Tutto News
La Ferrari? La compri al distributore automatico
Un enorme palazzo di Singapore è diventato un distributore di auto di lusso. E gli affari vanno a gonfie vele.
L'auto di lusso? Da oggi la compri al distributore automatico! A Singapore c'è infatti un intero palazzo di 15 piani che è stato riconvertito ad un moderno distributore automatico di auto come Ferrari, Lamborghini, Bentley e Porsche.
Si tratta di un'idea alquanto stravagante, visto che non stiamo parlando della solita concessionaria. L'AutoBahn Motors di Singapore, questo il suo nome, è infatti ospitato da un palazzo di 15 piani alto 45 metri, dove le vetture sono esposte in verticale. Il merito di tutto questo è di Gary Hong, il proprietario, che stava cercando un'idea rivoluzionaria per aprire la sua esposizione di auto di lusso, ma gli spazi nella città-stato non erano sufficienti: “Serviva una soluzione diversa al problema”. Grazie all'ispirazione avuta in un negozio di giocattoli Hong ha deciso di sviluppare la sua concessionaria, o meglio, il distributore automatico più costoso del mondo, come qualcuno l'ha già ribattezzato, in altezza. “Per soddisfare la clientela ho necessità di esporre 60-80 auto. Ma se non avessi risolto in questo modo avrei bisogno di una superficie 5 volte più grande” ha affermato Hong.
Come si ordina l'auto? Tutto è molto facile, il cliente viene ospitato in una stanza privata, qui, tramite un'app su un tablet, si può scegliere il modello. Quando poi l'auto viene selezionata un sistema di ascensori la porta al pian terreno in appena due minuti, così il cliente può vederla meglio da vicino e farci anche un giro di prova.
Pic of the Day: Luxury car vending machine #AutobahnMotorsSingapore #luxurycars #luxury #supercars #cars https://t.co/lYx0gyTlWD pic.twitter.com/MpFwiRkpue
— SA Breaking News (@SABreakingNews) May 18, 2017
Non si tratta di un'assoluta novità nel settore: concessionarie di auto che utilizzano un sistema simile a quello dei distributori automatici se ne trovano, ma quella di Singapore è la prima che vende auto di lusso. E sembra che l'idea sia piaciuta ai clienti visto che le vendite sono incrementate del 30% da quando l'AutoBahn è stato aperto.
Nel frattempo la “torre-distributore” è diventata anche una specie di attrazione turistica, visitata anche da costruttori e architetti che cercano spunti per creare nuovi spazi e parcheggi ottimizzando al massimo lo spazio a disposizione.
Which car would you rent from the Autobahn Motors building in Singapore? Watch >> https://t.co/P3tk4VUAyb pic.twitter.com/Yy7bhdtQL0
— MotoringExposure (@motoexposure) May 19, 2017
Photo credit: Twitter