105 FRIENDS
tutto news
16 Giugno 2017
Prova costume alle porte? L’estate sta arrivando, ma per molti italiani ancora non è giunto il momento di mettersi a dieta.
Popolo di buone forchette, gli italiani a tavola non riescono davvero a dire di no, complici le mille golosità della cucina tradizionale.
Dei quasi due miliardi di persone che soffrono di obesità in tutto il pianeta, 6 milioni risiedono in Italia. La Sicilia, in particolare, si aggiudica il titolo di regione più "grassa del 2017. Sull'isola i sovrappeso raggiungono il 38,7% della popolazione, soprattutto nella fascia di età tra i 65 e i 74 anni. Al contrario, la regione più “magra” è la Lombardia, con solo l’8,7% della popolazione obesa. A confermarlo è una ricerca effettuata da Eas. Nel complesso globale, invece, l’Italia è quinta in classifica, superata dagli statunitensi, dai messicani, dai neozelandesi e dagli ungheresi.
I dati sono in ogni caso preoccupanti: l’obesità porta ad una serie di malattie che vanno dall’asma ai problemi di cuore e circolazione. Auspicabile quindi, per i nostri colleghi siciliani, incominciare la dieta quanto prima, non solo per poter indossare comodamente il costume, ma per preservare al meglio la propria salute.