105 FRIENDS
tutto news
19 Giugno 2017
Che gli smartphone fossero diventati fondamentali nella nostra vita quotidiana non è un mistero, la novità è che, secondo i dati di una nuova ricerca, il 57% degli utenti non ne riesce a fare a meno neanche quando è in vacanza.
Lo studio denominato “Disintossicazione digitale: rilassarsi, distendersi e ‘staccare’”, svolto dalla società di sicurezza informatica McAfee, ha evidenziato quanto ormai tutti (o quasi) siano dipendenti sia dallo smartphone che dai social network.
Con l’arrivo della bella stagione, cresce la voglia di tempo libero e vacanze, ma lo smartphone rimane sempre un fedele alleato: il 57% del campione ha infatti affermato di non voler rinunciare a smartphone e tablet nemmeno quando ci si trova in spiaggia mentre il 52% sostiene che trascorrerà almeno 1 ora al giorno tra mail, social network e chat con amici.
Il campione preso in esame ha riguardato 3mila persone tra i 18 e i 55 anni residenti in Stati Uniti, Australia, Francia, Germania, India, Giappone e Gran Bretagna. Tra questi il 54% ha dichiarato che non è capace di resistere più di 24 ore senza mandare un messaggio dal proprio smartphone, il 38% invece è ossessionato dalle mail di lavoro e le controlla almeno una volta al giorno, anche quando è in vacanza, infine il 27% non può fare a meno di controllare la posta più volte al giorno.
E i social network? Stesso trend: il 37% degli intervistati aggiornerà costantemente i propri profili durante le vacanze. Se poi il 72% ha dichiarato di poter fare a meno del pc, solo il 27% ha detto di potersi allontanare anche dal proprio smartphone. Il 62% dichiara di voler rimanere in contatto con amici e familiari anche sotto l'ombrellone, mentre il 16% sostiene di voler rimanere reperibile per essere rintracciato in caso di problemi a lavoro.
E voi? Riuscireste a separarvi dal vostro smartphone e dai social network almeno quando siete in vacanza?