TUTTO NEWS
Per entrare al concerto niente biglietto: basterà il riconoscimento vocale
Basta con lunghe ed estenuanti code: il nuovo progetto made in Usa usa la nostra voce per farci passare i controlli ai tornelli
Per entrare ai concerti o agli eventi senza passare per lunghe code ai tornelli, potrebbe bastare la propria voce. È questa l’idea alla base del progetto sviluppato dal servizio Ticketmaster. L’azienda statunitense con base a Hollywood in California starebbe sperimentando un nuovo sistema di ingresso che si basa sui dati audio e sull’utilizzo degli smartphone.
In pratica, invece di scannerizzare manualmente il proprio QR code o bar code, attraverso il nuovo servizio sarà sufficiente mostrare una schermata dello smartphone che riprodurrà un segnale vocale identificativo. Questa nuova tecnologia si chiama “Presence” ed è stata sviluppata dalla compagnia di Cincinnati, Lisnr. Quest’ultima annovera già collaborazioni con Jaguar Land Rover e Splash. La partnership tra Ticketmaster e Lisnr, oltre a velocizzare i tempi di ingresso a concerti ed eventi, ha come obiettivo anche ridurre le frodi legate alla vendita dei biglietti e il bagarinaggio. Il nuovo sistema, infatti, lega il biglietto di ingresso in maniera univoca non sola alla persona, ma anche al suo smartphone. In futuro, Lisnr e Ticketmaster potrebbero estendere i campi di applicazione di questa tecnologia: dallo shopping all’acquisto di cibo e bevande, il tutto senza fare alcuna fila.