Tuttonews
Mangiare di fronte a uno specchio rende il cibo più buono
Una ricerca giapponese ha dimostrato che chi mangia davanti allo specchio è mediamente più soddisfatto del proprio pasto del 12%.
Volete godervi meglio il vostro pasto? Allora mettetevi davanti allo specchio! Secondo la ricerca dell'Università di Nagoya, in Giappone, mangiare davanti ad uno specchio rende il pasto più soddisfacente. Gli studiosi, che hanno pubblicato il proprio lavoro sulla rivista Physiology & Behavior, si sono inseriti nel filone di ricerca dedicato alla psicologia dell'alimentazione.
Secondo la scienza, infatti, la differenza tra mangiare da soli e in compagnia si ripercuote anche sul gusto percepito da chi consuma il proprio pasto. Lo studio giapponese è stato condotto su 16 persone tra i 65 e i 74 anni, cui sono stati concessi 90 secondi per rimpinzarsi di caramelle e popcorn in tre diverse situazioni: mentre erano da soli, di fronte a un video che li stava riprendendo e davanti ad uno specchio.
Finito il test, gli intervistati sono stati interrogati sulle loro impressioni: è risultato che le loro valutazioni sulla qualità del cibo crescevano mediamente del 12% quando ci si riferiva alla situazione dello specchio.
L'interpretazione data dagli scienziati a questi risultati è basata sul fatto che lo specchio tende ad ingannare il cervello umano, facendogli credere che ci sia un'altra persona a fare compagnia a chi sta mangiando.
Già altre ricerche in effetti suggerivano che soprattutto in età avanzata, quando cioè le persone rischiano maggiormente di consumare i propri pasti in solitudine, mangiare in compagnia non solo farebbe sembrare il cibo più gustoso, ma aiuterebbe anche a migliorare l'umore e la qualità della vita dei commensali.
Insomma, la prossima volta che dovete pranzare da soli mettetevi davanti allo specchio, così potrete valutare voi stessi i risultati di questa ricerca. Funzionerà?