TUTTO NEWS
Mantenersi in forma anche in viaggio: ecco come fare
Allenarsi quando si è lontani da casa si può: alcune soluzioni per continuare a praticare esercizio fisico in ogni circostanza
Che si alloggi in un hotel o in un agriturismo, essere lontani da casa non è un buon motivo per abbandonare il proprio allenamento quotidiano. Molte strutture ormai sono dotate di impianti sportivi, piste per correre o piscine, senza contare i parchi che offrono ai visitatori delle grandi città il giusto intrattenimento sportivo. Quindi niente scuse: ecco come continuare ad allenarsi anche in vacanza.
Scegliere di soggiornare in hotel è l'opzione migliore per chi vuol essere certo di non interrompere il proprio allenamento. Quasi tutti gli alberghi oggi sono dotati di spa e palestra per cui sarà possibile passare dallo stretching al sollevamento pesi senza rimpiangere la struttura che si frequentava nella propria città. Per i patiti del nuoto, trovare un albergo superiore alle tre stelle senza piscina è ormai davvero un'impresa. Tuttavia, se si è scelto male, anche una semplice passeggiata o una corsetta possono aiutare a smaltire qualche muffin di troppo mangiato a colazione. Per i più tenaci ci sono anche le rampe di scale, da salire e scendere quante volte si vuole.
Molti alberghi offrono anche il noleggio biciclette, attività piacevole che in un colpo solo è in grado sia di far bruciare le calorie in eccesso sia apprezzare il luogo in cui si è in vacanza. Per i più spartani e riservati, ci si può anche allenare in camera eseguendo addominali, affondi, flessioni e corsa sul posto. Se si è invece patiti dell'attrezzistica, comunque qualche peso in valigia lo si può portare (sempre che non si viaggi in aereo). Valgono anche le scarpe da ballo per gli appassionati di salsa, tango, swing, liscio o hip hop: anche il ballo infatti aiuta a mantenerci in esercizio.