tutto news
Sapete qual è l’oggetto più rubato nelle auto?
L’autoradio ha ormai da tempo lasciato il passo ad un altro componente, molto più redditizio.
L’oggetto più rubato nelle automobili? A sorpresa è l’airbag. Già, se pensavate che fosse ancora l’autoradio vi sbagliate di grosso. Quello era un oggetto molto “in voga” tra i furfanti degli anni Novanta ma, da quando le autoradio sono di serie e quindi saldate nella macchina sin dalla produzione, i malviventi si sono spostati su oggetti più semplici da rubare e, soprattutto, più redditizi.
L’airbag infatti, almeno quello del conducente, è estremamente facile da estrarre. Un ladro ben istruito riesce a manovrare le due levette che si trovano dietro al volante e in pochi secondi il gioco è fatto.
I cuscini salvavita poi, soprattutto quelli delle auto nuove o di ultima generazione, hanno un valore di mercato molto alto, tra i 600 e i 900€, caratteristica che ne ha inevitabilmente fatto crescere l’appetibilità nel mercato nero. Negli ultimi tempi infatti sono diversi i casi di cronaca che hanno visto auto di alta fascia venire letteralmente private di numerose componenti: oltre gli airbag i ladri prendono navigatore, centralina e volante.