Loading

tutto news

Pellegrini da leggenda, ai Mondiali è oro sui 200 stile libero: “Non ci posso credere”

Giornata storica ai Mondiali di nuoto a Budapest: oro anche per Detti, bronzo per Paltrinieri.

Quella di ieri è stata una giornata incredibile per il nuoto italiano, di quelle che non si scordano facilmente. Federica Pellegrini ha conquistato l’oro nei 200 stile libero, la sua gara, un traguardo che nemmeno lei pensava possibile dopo il quarto posto alle Olimpiadi di Rio, quando anche una campionessa del suo calibro aveva pensato che forse era meglio dire basta. E invece Federica ha voluto continuare a lottare fino alla fine e alla fine ha zittito tutto e tutti: “Volevo una medaglia, ma non pensavo certo all’oro. Adesso posso dire di essere in pace. Questi sono i miei ultimi 200 stile, continuerò a nuotare seguendo un altro percorso” ha detto dopo il suo trionfo, ancora incredula per quanto aveva appena fatto. “Non so cosa sia successo, devo ancora rendermene conto. Non pensavo fosse possibile, ma ho fatto una gara giusta. Non lo so dove ho trovato questa energia”. Con l’oro di Budapest la Pellegrini si iscrive direttamente nella storia: settima medaglia consecutiva nella specialità ai mondiali, mai nessuno ci era mai riuscito.

La Pellegrini, che il 5 agosto compirà 29 anni, ha sconfitto un’”orda” di ragazzine agguerrite, in primis Katie Ledecky, 20 anni e campionessa in carica, l’americana che non conosce il significato della parola “sconfitta”. Sul podio la Ledecky, che ha vinto l’argento, è sembrata affranta, non si aspettava proprio di dover cedere lo scettro dei 200 stile libero, alla Pellegrini poi.

Quando ho visto il tabellone non potevo crederci” ha detto Fede, che la prima medaglia la vinse a 16 anni, argento olimpico nei 200 stile libero, la gara che l’ha consacrata nell’olimpo del nuoto. Da allora sono passati 13 anni, praticamente un’era nel nuoto, e lei è ancora lì, a lottare con le migliori, immensa. “È la più grande atleta che io abbia mai visto” ha detto Giovanni Malagò, presidente del Coni.

Ma la giornata di ieri a Budapest si è completamente tinta di azzurro. Oltre allo splendido oro della Pellegrini a salire sul gradino più alto del podio, per gli 800 stile libero, è stato Gabriele Detti, mentre Gregorio Paltrinieri ha conquistato il bronzo: “Sono belle sensazioni, sono più che felice” ha affermato Detti, “Sono contento di essere sul podio con Gabriele. È stata una gara dura, però lui ha fatto tutto bene, io mi sono trovato in difficoltà alla fine” sono le parole di Paltrinieri.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.