tutto news
La NASA è alla ricerca di un difensore della Terra dagli alieni
La figura è un “Planetary Protection Officer” e il suo compito è quello di difendere il nostro pianeta da eventuali contaminazioni. Lo stipendio? Tra i 124 e i 187mila dollari.
La NASA cerca dipendenti. L’agenzia spaziale americana ha infatti pubblicato sul suo sito un annuncio che per alcuni aspetti ha dell’incredibile: sta cercando un “Planetary Protection Officer”, ovvero una persona che possa difendere la Terra da potenziali invasioni aliene. La paga? Tra i 124 e i 187mila dollari l’anno.
Ma cosa fa esattamente un “difensore della Terra”? Ebbene, il candidato dovrà salvaguardare la Terra, fare in modo che non venga contaminata da potenziale materiale extraterrestre, garantire che le missioni spaziali umane e robotiche non vadano a danneggiare gli altri pianeti, assicurarsi inoltre che queste rispettino tutte le norme del caso e riferire tutto nel dettaglio alla Safety Mission Assurance. La nuova figura sarà con tutta probabilità impiegata nelle prossime missioni su Marte, che ultimamente la NASA sta analizzando nel dettaglio, e probabilmente per quelle che riguarderanno Europa, la luna di Giove.
Per candidarsi bisogna avere una laurea avanza in ingegneria, matematica e fisica e una ottima esperienza in campo spaziale. Bisogna inoltre possedere una “forte propensione a viaggiare” e riserbo sul lavoro svolto. Stiamo pur sempre parlando di un ruolo fondamentale, di grande responsabilità, che fu introdotto nel lontano 1967. “La NASA ha delle politiche per la protezione dello spazio applicabili a tutte le missioni spaziali che, intenzionalmente o meno, portano sulla Terra organismi e componenti organiche di altri pianeti o di altri corpi celesti. Si applica a tutte le capsule spaziali che facciano ritorno sulla Terra e nella sua biosfera con campioni prelevati durante le esplorazioni extraterrestri” si legge in una nota dell’agenzia spaziale.
Se volete candidarvi c’è tempo fino al 14 agosto e l’assunzione prevista è per 3 anni, che potranno essere rinnovati per altri 2.