Loading

TUTTO NEWS

Telepass, parte lo sconto per le moto

Dal 1° agosto si può applicare una tariffa dedicata alle due ruote, il periodo di transizione durerà fino a settembre, poi diventerà permanente. Ecco tutti i dettagli.

Finalmente una mossa a favore dei motociclisti. L’Associazione delle concessionarie autostradali (Aiscat) ha detto sì alla misura proposta dal Ministero dei Trasporti: una tariffa dedicata a moto e scooter che transitano in autostrada.

Questa tariffa sarà di un terzo più bassa di quelle delle macchine. Per potervi accedere, basta attivare un Telepass legato alla targa della moto. Si è partiti dal 1° agosto con i rimborsi, che andranno avanti per il periodo fino al 15 settembre, quando la misura diventerà pienamente operativa. Questo tempo di un mese e mezzo serve a permettere a Telepass di aggiornare l’infrastruttura.

Per la nuova “modulazione tariffaria” va sottoscritto un apposito modulo di adesione, a partire dal 15 settembre e non oltre il 15 ottobre, presso i “Punto Blu”. In pratica, occorre già avere attivo o attivare un contratto Family per il quale all’apparato Telepass sia associata una sola targa (sarà richiesta come certificazione la copia del libretto di circolazione). Chi ha due o più moto, o scooter, dovrà quindi fare un altro abbonamento per ogni mezzo che utilizza in autostrada.

La Federazione Motociclistica Italiana da tempo si batteva per questa misura a favore dei centauri. Dopo l’approvazione, il presidente Giovanni Copioli ha dichiarato: “Indubbiamente un grande risultato ed una situazione che certifica come i motociclisti siano finalmente riconosciuti come utenti con anche dei diritti e non solo dei doveri. Questi ultimi giorni sono stati davvero febbrili nei contatti con la politica che ho seguito personalmente, ma finalmente ci siamo riusciti. Un grande risultato per tutto il settore che dimostra che quando c'è unità fra le tante componenti del nostro mondo riusciamo ad ottenere risultati concreti”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.