TUTTO NEWS

Cosa chiedere per il compleanno? Una donazione di beneficenza

L'idea geniale viene da Facebook che sta integrando nella propria piattaforma uno strumento che permette di invitare i nostri contatti a supportare economicamente una causa nel giorno del nostro compleanno

Cosa chiedere per il compleanno? Una donazione di beneficenza

24 Agosto 2017

Il miglior regalo per il compleanno? Una donazione benefica. È l'ultima trovata di Facebook per i suoi iscritti che, in questi giorni, stanno sperimentando una nuova funzione che permette a coloro che festeggiano il proprio compleanno di richiedere ai propri contatti un contributo per un'associazione o ente non-profit impegnato nel Terzo Settore.

La nuova opzione, per ora disponibile solo per gli utenti statunitensi, permette a colui che compie gli anni di scegliere, con due settimane di anticipo rispetto alla data del proprio compleanno, se dedicare la propria giornata alla richiesta di supporto di una causa particolare. L'utente in questione potrà scegliere fra 750mila soggetti non-profit e stabilire un obiettivo di donazione. A quel punto la stessa piattaforma di Mark Zuckerberg s'incaricherà di inviare una notifica ai contatti del festeggiato con i dettagli dell'iniziativa e le modalità per effettuare la donazione. L'iniziativa unisce le grandi potenzialità numeriche del social network più famoso del mondo al fatto che ognuno dei suoi membri verrà chiamato, almeno una volta all'anno, a decidere di invitare i propri contatti a una scelta concreta di aiuto al prossimo. Un lavoro di fundrasing destinato a funzionare anche con bassi livelli di partecipazione perché anche una piccola donazione è comunque un risultato che gli operatori del no-profit non otterrebbero in altri modi. Nell'attesa di vedere quali saranno gli effetti di questa nuova funzione su scala mondiale, sembra che questa volta un'idea proveniente dal mondo dei social media possa comunque avere un impatto reale per stimolare piccoli cambiamenti e, certamente, per offrire la possibilità di inoltrare un messaggio di compleanno più utile rispetto a quelli inviati fino ad oggi.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su