105 FRIENDS
TUTTO NEWS
29 Agosto 2017
Campi fioriti a perdita d'occhio. Non è lo spettacolo della campagna alle porte di Amsterdam, ma quella del deserto di Atacama, in Cile, considerato uno dei luoghi più aridi al mondo. Nella landa desertica, toccata da un livello medio di pioggia di 15 millimetri all'anno, sono spuntati durante gli ultimi giorni di agosto manti colorati di fiori di fiori bianchi, lilla, lavanda e viola.
Un evento raro, ma del tutto inaspettato visto che in queste zone si verifica una volta ogni sette anni e che l'ultima grande fioritura era stata quella del 2015. Un anticipo di cinque anni che, secondo gli esperti, è stato reso possibile dalle forti precipitazioni dello scorso inverno. Ad accorgersi per primi di questa meraviglia della natura, soprannominata “deserto florido”, sono stati i tanti visitatori in vacanza nel Paese dell'America Latina che hanno dato testimonianza dell'evento postando suggestive immagini del deserto in fiore sui vari social network.
E non è ancora finita: almeno stando al parere degli esperti, che hanno precisato come altre varietà di fiori si vedranno ben presto su gran parte dei 127mila chilometri quadrati dell'area desertica. Ad Atacama sono presenti più di 200 varietà di fiori, con tempi di fioritura differenti, e oltre 1900 specie diverse fra fauna e flora. Numeri sorprendenti considerata la mancanza d'acqua e le forti escursioni termiche che caratterizzano la zona: le temperature durante il giorno arrivano a superare i 35 gradi, per poi scendere spesso sotto lo zero durante la notte.