tutto news
"Bucati" account Instagram dei vip: gli hacker hanno sfruttato un bug
I pirati informatici hanno avuto accesso a numeri di telefono, indirizzi email e foto. Instagram ha informato gli utenti con un comunicato.
Quello degli attacchi hacker è un pericolo sempre imminente che preoccupa un po’ tutti. "La nostra privacy è davvero al sicuro?", ci chiediamo spesso. A giudicare dalle ultime notizie c'è da dire che, purtroppo, non possiamo dormire sonni tranquilli. L’ultima scoperta poco confortante in fatto di privacy dei nostri account social riguarda un bug di Instagram, che ha permesso l’hackeraggio delle pagine di alcuni vip che usano il social network in questione. Di conseguenza sono stati rubati i loro numeri di telefono, indirizzi email e foto. La notizia è stata resa nota attraverso un comunicato dallo stesso Instagram: “Abbiamo recentemente scoperto che uno o più individui hanno ottenuto l’accesso non autorizzato ad una serie di informazioni di contatto per utenti di altro profilo su Instagram, sfruttando un bug in un’API di Instagram. Non sono state esposte però le password degli utenti.”
Instagram: Email address and phone numbers of some high-profile accounts have been compromised by an API bug. They say passwords are safe pic.twitter.com/nXaMsTfHnB
— Brandon Wall (@Walldo) 30 agosto 2017
La società non ha rivelato pubblicamente i nomi degli utenti presi di mira, attivandosi però per informarli singolarmente e raccomandando loro massima prudenza qualora vengano contattati da sconosciuti, telefonicamente o a mezzo e-mail.
Sebbene non siano stati resi noti i nomi dei titolari degli account hackerati, c’è da dire che solo due giorni prima del comunicato Instagram, gli hacker erano riusciti ad aver accesso al profilo di Selena Gomez, pubblicando foto dell'ex fidanzato Justin Bieber, nudo.
SELENA GOMEZ GOT HACKED OMG #SELENAHACKED pic.twitter.com/YacDEdB4Uv
— Aušra♡ (@trcggered) 28 agosto 2017
In ogni caso l’azienda rassicura: “Abbiamo corretto il bug rapidamente e stiamo conducendo internamente un’indagine approfondita”.
Photo Credit: Twitter