tutto news

Spazio: registrati segnali misteriosi provenienti da un'altra galassia

Il radiotelescopio Green Bank Telescope ha captato 15 lampi radio veloci in sequenza: gli scienziati non escludono l'origine aliena dei segnali.

Spazio: registrati segnali misteriosi provenienti da un'altra galassia

31 Agosto 2017

Lo scorso 26 agosto un evento insolito è stato monitorato dal team di ricerca dell'Università di Berkeley che si occupa dello studio dello spazio profondo: 15 lampi radio veloci (FRB, Fast Radio Burst) provenienti da una galassia nana distante 3 miliardi di anni luce sono stati infatti captati grazie al radiotelescopio Green Bank Telescope.

La natura di questi segnali è ancora sconosciuta da quando, per la prima volta, vennero intercettati dagli astronomi nel 2007. Per questo motivo, alcuni esperti non escludono che questi FRB possano in realtà provenire da un'avanzata civiltà extraterrestre.

La vera anomalia, comunque, sta nella frequenza con cui sono stati ricevuti tali segnali: in una sola mezz'ora infatti è stata captata una raffica di lampi radio veloci, un evento molto strano se si pensa che in anni di osservazioni ne erano stati intercettati solo una ventina.

L'entusiasmo dei ricercatori, coordinati dal professor Vishal Gajjar, che stanno studiando il fenomeno è dovuto al fatto che gli strumenti ad alta risoluzione ora a disposizione potrebbero far luce sull'alone di mistero che circonda questi segnali alieni. Il telescopio che li ha registrati, infatti, è stato integrato dal Breakthrough Listen, un sofisticato programma concepito proprio per affinare la ricerca di altre forme di vita nello spazio profondo e finanziato dal miliardario Yuri Milner, che ha così soddisfatto le richieste di scienziati di fama internazionale, tra cui il celebre Stephen Hawking.

Photo credit: Pixabay

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su