tutto news
Cannolo siciliano denominato “dolce della mafia”, gaffe della tv norvegese
La tv di Stato NRK, illustrando la ricetta del dolce tipico, lo ha battezzato “Mafiakaker”, letteralmente "dolce della mafia". E scattano le polemiche.
Brutta gaffe della televisione di Stato norvegese, la NRK: sul proprio sito web infatti ha ribattezzato il cannolo siciliano come “Mafiakaker”, letteralmente “dolce della mafia”. Dopo le prime segnalazioni il sito ha modificato il titolo con "cannolo siciliano" ma ormai il danno era fatto. Ovviamente la cosa ha destato molto scalpore e le polemiche che si stanno susseguendo sono state inevitabili.
Sul sito della NRK un articolo illustrava la ricetta del dolce tipico siciliano, il cannolo, uno dei simboli dell’isola e senza dubbio tra i dolci più buoni in assoluto. Ma nel presentare questa prelibatezza nazionale, e siciliana, qualcuno ha pensato bene di definirlo “dolce della mafia”. Neologismo, licenza poetica, chiamatelo come volete, fatto sta che chi ha scritto l’articolo si è preso una libertà che ha il sapore della provocazione, utilizzando uno stereotipo, quello della mafia in Sicilia, ormai difficile da scardinare nel pensiero comune, soprattutto degli stranieri.
E così è scoppiata una sorta di rivolta da parte dei siciliani (ma non solo) contro la tv norvegese. Un uomo ha addirittura scritto all’ambasciatore italiano a Oslo per denunciare il brutto episodio: “Siamo in tanti ad essere stanchi di vedere accostato il termine mafia con tale leggerezza ed ignoranza. Oslo deve chiedere scusa all’Italia” ha spiegato.
Photo credit: Facebook