tutto news
Arriva la petizione per avere l'emoji della zanzara!
Due esperti di salute pubblica hanno segnalato che un simbolo grafico della zanzara potrebbe aiutare la comunità scientifica a sensibilizzare la popolazione sulla pericolosità di questi insetti.
Nonostante sia tra gli animali più letali del mondo, la zanzara non ha un emoji o un simbolo grafico dedicato sugli smartphone. A segnalarlo sono stati Marla Shaivitz della Johns Hopkins University e Jeff Chertack della Bill & Melinda Gates Foundation, due esperti di salute pubblica che si sono attivati per colmare questa "lacuna" inviando una petizione all'Unicode Consortium, l'associazione non profit che gestisce standard internazionali.
"Un emoji con la zanzara potrebbe allertare le comunità che gli sforzi di eradicazione sono in corso, o che sono in distribuzione materiali come le zanzariere o i repellenti. Campagne di salute pubblica che chiedono alle persone di eliminare l'acqua stagnante potrebbero utilizzarlo, così come chi vuole avvertire del pericolo di minacce virali emergenti". Secondo i due ricercatori, offrire una nuova emoticon ai milioni di utenti che utilizzano ogni giorno le app di messaggistica istantanea, significherebbe creare l'occasione per parlare delle malattie connesse alle zanzare e per sensibilizzare la popolazione su tematiche di cui si parla poco.
Al momento la richiesta di inserimento dell'emoji della zanzara è in fase di valutazione insieme ad altre 67 proposte diverse, tra cui la creazione del simbolo del lama, del camice da laboratorio e di un dente. È stato stimato che l'emoji potrebbe potenzialmente generare più di 15mila tweet sulla zanzara, raggiungendo così oltre 170 milioni di persone.
Photo credit: Pixabay