tutto news

Usi gli emoji? Occhio al loro significato e al telefono che usi!

Chi l'ha detto che tutte le emoji sono uguali?

Usi gli emoji? Occhio al loro significato e al telefono che usi!

22 Aprile 2016

Quanti di voi utilizzano le emoji all’interno dei messaggi di testo?

Tutti immaginiamo.

Bene, sedetevi e leggete: non tutte le emoji hanno lo stesso significato a seconda del telefono che utilizziamo.

Bella fregatura per chi pensava che un’icona potesse avere un significato universale!

La scoperta, riportata da Cosmopolitan.it, è stata fatta dal team di ricerca GroupLens dell'Università del Minnesota, che ha analizzato i motivi delle migliaia di fraintendimenti che avvengono durante le conversazioni tramite sms.

La ragione sembra essere semplice quanto scioccante: la stessa emoji più avere un aspetto molto diverso a seconda del telefono, influenzando, quindi, la sfumatura di tono che si vuole dare a una frase.

Pensate che tra sistemi operativi differenti e diversi modelli di smartphone alcuni dei simboli più conosciuti possono avere un aspetto e addirittura un significato molto diverso da quello che pensate di aver inviato.

Avete presente la faccina che stringe forte i denti – un sorriso forzato, insomma – sui dispositivi Apple? Bene, sui Samsung viene visualizzata una emoji che ride a crepapelle, mentre per Google ha solo un’espressione sorridente.

Appurato questo, i ricercatori hanno chiesto agli utenti di assegnare alla stessa emoji (quella coi denti stretti) un valore positivo o negativo su una scala. I risultati sono stati molto diversi a seconda del dispositivo usato: negativa per chi possiede un iPhone, positiva per Microsoft, molto positiva per Samsung, Lg e Google.

Cosa dite, dovremo tornare a esprimerci a parole?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su