Tutto news

Facebook sperimenta il nuovo news feed: le notizie "gratuite" saranno solo in una seconda tab

Il nuovo esperimento di Facebook potrebbe cambiare per sempre il modo in cui vengono fruite le notizie sul social network.

Facebook sperimenta il nuovo news feed che penalizzerà le aziende che non investono in pubblicità

Mark Zuckerberg sta lavorando sull’idea di creare due bacheche all'interno di Facebook: una più visibile dove appariranno solo i post degli amici e i post sponsorizzati e una secondaria dove ci saranno solo le notizie non a pagamento, penalizzando così le aziende che promuovono quotidianamente i loro contenuti senza investire in denaro.

Per ora il nuovo progetto si sta sperimentando in Sri Lanka, Bolivia, Slovacchia, Serbia, Guatemala e Cambogia con l’obiettivo di capire se gli utenti preferiscano avere spazi differenziati per i contenuti personali e quelli pubblici delle pagine. Per ora il test ha portato solamente un crollo del traffico e delle interazioni fra il 60 e l’80%.

Il redattore e social media manager del giornale slovacco Denník N, Filip Struhárik, afferma che questo esperimento ha portato il più grande crollo nelle interazioni dalla nascita del social network: le visualizzazioni delle pagine Facebook dei principali media slovacchi sono diminuite improvvisamente di quattro volte.

Varrà la pena, dunque, modificare le bacheche Facebook di mezzo mondo?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Trap
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte