Loading

Tutto news

In Gran Bretagna ora è possibile divorziare online!

Il divorzio online, avviato dal ministero della Giustizia britannico, permetterà di risparmiare 250 milioni di sterline in udienze, burocrazia e scartoffie

La Gran Bretagna ha introdotto in fase di sperimentazione il divorzio online, con l’obiettivo di far risparmiare 250 milioni di sterline (circa 285 milioni di euro) al sistema giudiziario del Regno Unito, evitando burocrazie, udienze in tribunale, scartoffie e riducendo drasticamente le tempistiche per concludere il processo.

Infatti attualmente per divorziare entrambi i coniugi devono compilare moduli cartacei da inviare in tribunale e coinvolgere un avvocato per concludere la pratica, pagando anche più di 1000 sterline.

Il divorzio online coinvolgerà solo i coniugi che divorziano in comune accordo e pacificamente.

Come funzionerà? Si dovranno compilare dei documenti digitali in cui si dichiara come si vogliono regolare gli aspetti del post matrimonio.

Una portavoce del Courts and Tribunals Service dichiara: “Abbiamo lanciato le prime domande di divorzio telematico in tre siti web ed estenderemo i test nei prossimi mesi. Queste misure semplificheranno il processo per i richiedenti divorzio e consentiranno di smaltire velocemente le domande”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.