Loading

Tutto news

Attivi i bonifici istantanei: ecco tutto quello che c'è da sapere

Gli instant payments permetteranno di effettuare disposizioni in denaro attraverso canali digitali nel giro di pochi secondi

Cari correntisti, ci sono ottime notizie: la rivoluzione dell’intero sistema bancario, non solo italiano, è iniziata!

Finalmente gli instant payments, che consentono ai correntisti di effettuare disposizioni in denaro attraverso canali digitali nel giro di pochissimi secondi (con un’operatività di 24 ore, sette giorni su sette) sono arrivati!

Questo servizio permetterà anche di avere innumerevoli applicazioni pratiche (come la compravendita di beni usati alle spedizioni a domicilio, lo sblocco delle forniture e l'instant cash management per le aziende). Inoltre, ci sono molti vantaggi in termini di efficienza operativa, minore uso del contante e degli strumenti cartacei come assegni.

Le prime banche italiane che offriranno questo servizio sono: Banca Sella, Intesa Sanpaolo e UniCredit. Ma la rivoluzione coinvolgerà anche altre 36 banche europee.

Stefano Favale, Responsabile Direzione Global Transaction Banking di Intesa Sanpaolo, spiega:

“Questo servizio non va inteso come un surrogato del bonifico ordinario, ma un'infrastruttura che abilita nuovi servizi instant e nuova competizione con gli altri operatori del circuito dei pagamenti. L’innovazione tecnologica è uno dei pilastri di Intesa Sanpaolo e offrire soluzioni sempre al passo con i tempi ci permette di supportare la clientela realmente con un concreto beneficio per entrambe le parti”.

Il primo bonifico istantaneo italiano è stato effettuato presso il Salone dei Pagamenti di Milano.

Ma quando tutti i correntisti potranno fare il loro primo instant payment?

La fase dispositiva di Banca Sella sarà operativa da fine novembre, mentre Intesa San Paolo avvierà l’operatività nel mese di dicembre. Invece, UniCredit avvierà la fase dispositiva il 27 novembre in Germania, invece, in l’Italia, si dovrà aspettare fino al 22 febbraio 2018.

E i costi?

Le commissioni saranno differenti a seconda delle banche.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.