tutto news
27 Novembre 2017
Ve la ricordate Atlantide, la civiltà scomparsa sotto il livello del mare per l’ira del dio Poseidone? Quella civiltà scomparsa protagonista di leggende, libri, film? Dalla Turchia ci giunge una storia un po’ troppo simile… Nel Lago di Van, il più grande del paese, sono stati ritrovati i resti di una città sottomarina risalente a circa tremila anni fa.
Secondo gli studiosi dell’università locale, la Van Yüzüncü Yıl, questa città sommersa però non è poi così misteriosa e leggendaria… apparteneva infatti all’antico regno di Urartu, che intorno al 1000 a.c. si estendeva nell'odierna Siria fino al Caucaso. I turchi hanno trovato Atlantide quindi? Eh, non proprio! Più semplicemente, tremila anni fa, il Lago di Van non era così esteso e la città si trovava sulle sue sponde e non sul suo fondale! Oltretutto, secondo la leggenda, Atlantide si trova oltre le Colonne d’Ercole (l’antico nome dello stretto di Gibilterra) e quindi molto molto più a ovest...
Il Lago di Van quindi non custodisce la città perduta di Atlantide, ok, ma di certo conserva numerosi misteri, come un pavimento di stalagmiti di circa 4 km quadrati, le tombe dell’antico impero selgiuchide, i resti di una nave turca del 1948, la città sommersa ed i suoi tesori... Ma, soprattutto, il Lago di Van custodisce un mistero ancora più grande: il mostro di Van. Che dite, Van e il suo lago dei misteri valgono una visita?