tutto news
“Il prosecco rovina i denti irrimediabilmente”: lo dice una ricerca inglese
Brutte notizie per le bollicine italiane, nuovamente sotto accusa
Il prosecco fa male. O almeno lo dice uno studio inglese della Oral Health Foundation che ha analizzato la reazione dei denti a diverse sostanze liquide.
Gli studiosi della Oral Health Foundation hanno immerso alcuni molari e incisivi per 14 giorni nelle diverse sostanze, tra cui il prosecco, e hanno monitorato l’effetto dei liquidi sullo smalto.
“Immagini sconvolgenti rivelano che il prosecco ha un effetto devastante sui denti. Prima che il dente venisse immerso lo smalto era bianco e lucido, ma dopo due giorni è apparso scolorito e ruvido mentre dopo due settimane la superficie ha iniziato a dissolversi”.
Ma perché il prosecco rovina lo smalto dei denti? È presto detto: "L'elevato contenuto di zuccheri e acidità contenuto nel prosecco colpisce i bevitori con il doppio smacco di erosione e decadimento dei denti" ha spiegato il professor Ben Atkins commentando i risultati dello studio.
Tutte le bevande testate, a esclusione di acqua e latte, hanno rovinato lo smalto dei denti. Che fare insomma? Beh, sicuramente limitare il consumo di alcolici e… farsi amico il dentista, perché uno sconticino potrebbe sempre servire!