tutto news

WhatsApp: dal 31 dicembre non funzionerà su alcuni modelli di cellulare

Ecco le cose che dovete assolutamente sapere se possedete uno smartphone un po’ datato e non potete fare a meno dei messaggi istantanei

WhatsApp: dal 31 dicembre non funzionerà su alcuni modelli di cellulare

27 Dicembre 2017

Le voci circolavano già da un po’ ma pare che la cosa sia ufficiale.

A partire dal 31 dicembre 2017 i possessori di alcuni smartphone dovranno dire addio alla conosciutissima applicazione che permette di inviare messaggi istantanei (e vocali).

Lo conferma il team di sviluppatori che lavora per la gestione della piattaforma.

Se avete un vecchio cellulare e stavate pensando di cambiarlo, questo è il momento giusto. Rischiate, altrimenti, di trovarvi estromessi da tutte le chat di gruppo per organizzare la serata di Capodanno.

Perciò se volete continuare a farvi inondare dagli emoji di ogni forma e colore, oppure dalle gif del buongiorno, vi conviene correre ai ripari.

Per gli smartphone con sistema operativo Windows Phone 8 non sarà più possibile inviare e ricevere messaggini con WhatsApp.

Anche i BlackBerry OS e BlackBerry 10, considerati obsoleti da molti utenti. Inoltre, se possedete un Nokia Symbian S40 questa sorte vi toccherà più avanti, ma non troppo tardi: entro il 30 giugno 2018 dovrete munirvi di un nuovo cellulare.

E gli altri? Nel mirino anche gli smartphone con Android 2.3.7 o precedenti, che non potranno più usare l'app dal prossimo 1 febbraio 2020. 

L’intento degli sviluppatori è di concentrare le nuove funzionalità sulle piattaforme mobili maggiormente utilizzate, visto che il 99 percento del market share è governati da dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile. Uno dei responsabili dell'app ha comunicato:

 “Nel guardare avanti verso i nostri prossimi sette anni, vogliamo concentrare i nostri sforzi sulle piattaforme mobili che la stragrande maggioranza delle persone usa”.

Ecco nel dettaglio le date previste per la fine del supporto di WhatsApp. Per la serie “uomo (tecnologico) avvisato, mezzo salvato”.

 

Dal 1 gennaio 2018:

– BlackBerry OS e BlackBerry 10

– Windows Phone 8.0

 

Prossime disattivazioni:

– Nokia S40 dopo il 30 giugno 2018

– Versioni Android 2.3.7 dopo l'1 febbraio 2020

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su