Loading

tutto news

Il Junk Food agisce come un virus e rende più aggressivo il nostro sistema immunitario

Uno studio ha dimostrato che ingerendo cibo spazzatura il nostro organismo innesca un’attività immunitaria a lungo termine non completamente regredibile

Che il junk food, il cibo tipico dei fast food, non sia il massimo per il nostro organismo già lo sapevamo, quello che però non sapevamo è che ogni volta che ingeriamo cibo spazzatura, calorico e ricco di grassi e zuccheri, il nostro sistema immunitario diventa più aggressivo, quasi come contro un virus.

La scoperta è avvenuta grazie alla ricerca di una equipe di scienziati dell’ Università di Bonn che ha analizzato 120 campioni di sangue trovando prove genetiche del coinvolgimento di un inflammasoma, l’NLRP3, importante sentinella che segnala la presenza di agenti infettivi e sostanze nocive nell’organismo.

Praticamente, il nostro corpo individua l’assunzione di questa tipologia di cibo e reagisce innescando un aumento dell’attività immunitaria a lungo termine, fenomeno non completamente regredibile.

L’esperimento è stato condotto su alcuni topi ai quali è stata somministrata per un mese una dieta ricca di grassi, zuccheri e povera di fibre.

Alla fine di questo mese gli animali hanno presentato forti infiammazioni in tutto il corpo, come dopo un’infezione da batteri pericolosi. Tornando alla loro dieta a base di cereali per le successive 4 settimane i ricercatori hanno constatato che l’infiammazione acuta era passata, ma che alcuni dei geni attivati durante il periodo in cui erano stati nutriti con cibo spazzatura erano rimasti attivi.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.