tutto news

Ecco perché in inverno ingrassiamo, di solito

La scoperta arriva dall’università di Alberta, in Canada, ed è rivoluzionaria

Ingrassiamo d'inverno per colpa della mancanza di luce: ecco come

16 Gennaio 2018

In inverno ingrassiamo. Questo è un dato di fatto. Sarà la combo cenone della Vigilia e pranzo di Natale, saranno le serate film e coperta perché fuori fa freddo, sarà che passiamo più tempo a casa e meno fuori a camminare, sarà che mangiamo meno frutta, sarà che… passiamo meno tempo sotto i raggi del sole.

Sembra un po’ assurdo ma è vero: il sole ci fa dimagrire. O meglio, la mancanza di luce solare ci fa ingrassare. Spieghiamo meglio.

Secondo una nuova ricerca dell'università di Alberta, in Canada, le cellule del grasso appena sotto lo strato cutaneo possono ridursi se esposte alla luce blu emessa dal sole: “Le goccioline lipidiche si riducono di dimensioni e vengono rilasciate dalla cellula. In altre parole, le nostre cellule immagazzinano meno grasso”.

Ovviamente questo studio non è da prendere alla lettera e la ricerca su questo argomento va implementata, ma già ci immaginiamo il dietologo che ci prescrive dieta, attività fisica e… un viaggio ai Caraibi per prendere un po’ di sole. Non male, no?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su