Loading

tutto news

Si rompe la gola trattenendo uno starnuto

Un uomo di 34 anni è stato ricoverato per uno strappo nel tessuto molle della gola, per aver evitato di starnutire

Sapevate che trattenere uno starnuto potrebbe provocare gravi danni, come la rottura di un aneurisma cerebrale? L’inquietante rivelazione arriva dai medici inglesi che hanno assistito a un caso davvero insolito.

"Bloccare uno starnuto tappandosi le narici o la bocca è una manovra pericolosa e dovrebbe essere evitata", raccomandano gli esperti.

Soprattutto alla luce di quanto è capitato a un uomo di 34 anni che, dopo aver trattenuto un potente starnuto, si è ritrovato con la gola distrutta. La vicenda è stata descritta dai medici intervenuti in suo soccorso, ed hanno documentato il tutto nello studio pubblicato su 'Bmj Case Reports'.

Gli otorinolaringoiatri del Leicester Royal Infrimary hanno spiegato che la forte pressione dello starnuto, non trovando vie di sfogo, ha dato origine ad uno strappo nel tessuto molle della gola.

Si tratta di un evento raro ma bisogna stare molto attenti, almeno secondo quanto affermano i medici. L'uomo ha detto di aver provato una specie di scoppiettio nel collo, accompagnato da un forte dolore e dalla difficoltà a deglutire e a parlare. Davanti ai medici il malcapitato ha presentato gonfiore e lassità a livello di gola e collo. Ma non è tutto: evitare di starnutire potrebbe avere conseguenze ben più gravi.

L'uomo ha dovuto fare ricorso all'alimentazione artificiale per una settimana, ma dopo il ricovero si è ripreso del tutto.

Credevate che gli starnuti fossero un pericolo per la diffusione delle malattie infettive? Vi conviene accantonare quest’idea e starnutire liberamente. Utilizzare un fazzoletto potrà essere la vera salvezza per voi e chi vi circonda.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.