TUTTO NEWS

Starnutisce 45mila volte al giorno: la sua vita è un incubo

I medici non sanno spiegare perché questo ragazzo di 12 anni non smette di starnutire

15 Dicembre 2022

Redazione 105

In Colombia vive un bimbo che starnutisce circa 45mila volte al giorno e nessun medico sembra sapere cosa fare. Ha 12 anni e la sua vita è un incubo visto che non riesce nemmeno ad avere un minuto intero di pausa dagli starnuti. Ha abbandonato la scuola, lo sport e gli amici. Il padre è disperato almeno quanto lui: “Ho fatto un video e ho calcolato che in media al giorno mio figlio fa circa 45.000 starnuti – ha affermato papà Marco Millan – Lo abbiamo portato da diversi medici ma nessuno riesce a darci una risposta". ha aggiunto. 

Il motivo di questo grosso disagio potrebbe essere una grave forma di allergia, ma non è ancora stata fatta chiarezza. Tutto è cominciato quando il bimbo ha salvato un gattino dalla strada e poco dopo ha iniziato a starnutire all’infinito. Il suo caso sta diventando celebre in tutto il mondo e i genitori hanno consultato tutti gli studiosi del settore, senza trovare una soluzione efficace. Secondo il parere di un medico specializzato in allergie, esistono circa 40 casi nel mondo come quello del dodicenne colombiano. La speranza è che possa avere un futuro libero da starnuti. 

Lo starnuto è un’emissione involontaria, rapida, improvvisa e rumorosa di aria attraverso il naso e la bocca. Di solito avviene a causa di una stimolazione e delll’irritazione delle terminazioni nervose della mucosa nasale. Insieme agli starnuti possono verificarsi altri sintomi: naso chiuso, lacrimazione degli occhi, sensazione di pizzicore all’interno del naso e/o agli occhi naso, senso di spossatezza, mal di testa, tosse, febbre. Solitamente sono causati da allergie respiratorie, raffreddori, riniti, sinusiti, presenza di polipi nasali. Certo 45mila starnuti al giorno sono qualcosa di impensabile per chiunque.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su