tutto news

Un grande asteroide “sfiorerà” la Terra. Nessun rischio secondo la Nasa

Accadrà a febbraio. L’asteroide è grande come un grattacielo ma dovremmo scamparla anche stavolta.

Un grande asteroide “sfiorerà” la Terra. Nessun rischio secondo la Nasa

Il prossimo 4 febbraio un grande asteroide "sfiorerà" il nostro pianeta.

Pericolo imminente? Non esattamente. Il 2002 AJ129, questo il nome di battesimo che gli esperti hanno dato al nostro visitatore, intersecherà l’orbita terrestre a circa 34 km/s al secondo, a una distanza di 4,2 milioni di chilometri. Per avere una mezza idea della sua vicinanza al pianeta Terra possiamo pensare che essa corrisponda a quella che ci separa dalla Luna, ma moltiplicata per circa dieci volte.

Le chance di un impatto sono quasi pari a zero, ma si sa che la prudenza non è mai troppa.

Così l’asteroide è sotto osservazione. Conosciamolo un po’ meglio, dunque: ha un diametro stimato tra i 500 metri e 1,2 chilometri, e le dimensioni superano quelle di un grattacielo. Caratteristiche che gli permetterebbero di provocare seri danni in caso di contatto con l'atmosfera terrestre.

Per questo la Nasa lo ha classificato tra i "potenzialmente pericolosi" ma ha dovuto allo stesso tempo smentire ogni forma di allarmismo: le chance di una collisione, infatti, sono pari a zero.

Se proprio avete voglia di notizie catastrofiche, pensate che c’è un altro asteroide, chiamato 1950 DA, che ha un diametro di oltre un chilometro, in grado di produrre effetti devastanti per la Terra. Ma se anche ciò dovesse accadere (le possibilità sono dello 0,33%), l’impatto si concretizzerebbe intorno al 16 marzo del 2880. Avete qualche impegno in agenda?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
XMas Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte