105 FRIENDS
tutto news
24 Gennaio 2018
Il prossimo 4 febbraio un grande asteroide "sfiorerà" il nostro pianeta.
Pericolo imminente? Non esattamente. Il 2002 AJ129, questo il nome di battesimo che gli esperti hanno dato al nostro visitatore, intersecherà l’orbita terrestre a circa 34 km/s al secondo, a una distanza di 4,2 milioni di chilometri. Per avere una mezza idea della sua vicinanza al pianeta Terra possiamo pensare che essa corrisponda a quella che ci separa dalla Luna, ma moltiplicata per circa dieci volte.
Le chance di un impatto sono quasi pari a zero, ma si sa che la prudenza non è mai troppa.
Così l’asteroide è sotto osservazione. Conosciamolo un po’ meglio, dunque: ha un diametro stimato tra i 500 metri e 1,2 chilometri, e le dimensioni superano quelle di un grattacielo. Caratteristiche che gli permetterebbero di provocare seri danni in caso di contatto con l'atmosfera terrestre.
Per questo la Nasa lo ha classificato tra i "potenzialmente pericolosi" ma ha dovuto allo stesso tempo smentire ogni forma di allarmismo: le chance di una collisione, infatti, sono pari a zero.
Se proprio avete voglia di notizie catastrofiche, pensate che c’è un altro asteroide, chiamato 1950 DA, che ha un diametro di oltre un chilometro, in grado di produrre effetti devastanti per la Terra. Ma se anche ciò dovesse accadere (le possibilità sono dello 0,33%), l’impatto si concretizzerebbe intorno al 16 marzo del 2880. Avete qualche impegno in agenda?
In response to several questions, asteroid 2002 AJ129 will safely pass Earth on Feb. 4. At closest approach, it will be at a distance of 2.6 million miles / 4.2 million km -- over 10 times the distance between Earth and the Moon. More: https://t.co/ZhYzOXRSfP pic.twitter.com/baJhxv2Dzj
— Asteroid Watch (@AsteroidWatch) 19 gennaio 2018