tutto news
Cina: il problema di matematica che nessuno riesce a risolvere
Il problema assurdo e senza logica è un metodo per far ragionare gli studenti in modo non convenzionale?
Se fin dalla più tenera età avete temuto le ore di matematica più di qualsiasi altra cosa al mondo e se per voi le frazioni rappresentano ancora un grande punto interrogativo sappiate che questa notizia potrebbe fare al caso vostro.
Perché le possibilità sono due: o scoppiate a ridere oppure vi tornano gli incubi in cui sognate la vostra insegnante di matematica che, guarda caso, interroga sempre e solo voi.
Veniamo alla notizia.
In Cina e precisamente nella provincia del Sichuan in una classe equivalente alla quinta elementare ai poveri alunni è stato sottoposto un problema. E no, non è il classico problemino a cui siamo abituati tutti. Il quesito era il seguente:
«Una nave trasporta 26 pecore e dieci capre: quanti anni ha il capitano?».
Proprio così. E se state sbarrando gli occhi pensate alle reazioni di quelle povere creature undicenni.
Cos’hanno risposto? Chi ha consegnato il foglio in bianco, chi ha scritto “36 anni” sommando il numero delle pecore e delle capre (inutile chiedersi perché), chi ha risposto “18 anni” perché per forza di cose il capitano doveva almeno essere maggiorenne.
Il problema è subito diventato famoso sui social ed è diventato un vero e proprio caso mondiale. Sono fioccati insulti e anche battute ironiche. Il problema sembrava difatti essere assurdo e senza alcun senso logico.
Tanto è stato il clamore provocato dal problema “irrisolvibile” che l’assessorato all’Istruzione di Shunqing ha dovuto emettere un documento il 26 gennaio in cui si legge:
«L'intento era di esaminare la capacità critica e l’abilità di pensare in modo indipendente (…) perché alcune ricerche hanno dimostrato che gli alunni cinesi difettano del senso di consapevolezza critica in merito alla matematica».
E voi che ne pensate? Siete riusciti a risolvere il problema?
Forse in questo momento in mezzo al mare c’è un capitano che, aiutato da 26 pecore e 10 capre, sta cercando di calcolare la propria età.
Povero, non lo invidiamo proprio.