Loading

tutto news

Pigcasso, il maiale pittore, inaugura la sua mostra d'arte

È stato salvato dal mattatoio da un’attivista e da allora non può fare a meno di tele e colori

Magari pensavate che l’unico maiale ad aver raggiunto la celebrità fosse Max, il simpatico animale da compagnia a cui George Clooney si era dedicato con tutto se stesso. Oppure il protagonista del film “Babe, maialino coraggioso”.

Invece no. Un altro esemplare di suino sta facendo parlare di sé per le sue doti artistiche. Stavolta non si destreggia in un set cinematografico, ma si cimenta con pennelli e colori.

Parliamo di Pigcasso, un maiale di 450 chili che ha conosciuto la popolarità come pittore. Di certo un artista dalle proporzioni esorbitanti, non c’è che dire. E dotato di una immensa creatività: pensate, la sua arte astratta ricorda quella del più celebre pittore cubista.

E dire che il porcellino rischiava la vita ed è stato salvato dal mattatoio da un'attivista sudafricana per i diritti degli animali, Joenne Lefson. Quando ha iniziato la sua nuova vita in fattoria, il maiale è stato subito attratto da tutto l’occorrente per dipingere. Probabilmente avrà pensato: “Nel campo dell’arte non si butta via niente!”, proprio come si dice per la carne di maiale (ma questo forse è meglio non dirglielo).

Non lo sapevate che questi animali sono tra i più intelligenti al mondo, oltre a delfini, scimmie e pappagalli? Fatto sta che sono anche molto curiosi quando si parla di macchie di colore.

È nata anche una mostra, intitolata OINK, inaugurata lo scorso 19 gennaio 2018 a Città del Capo, per poi approdare a Londra, Parigi, Berlino e Amsterdam, e i critici d'arte hanno valutato le tele fino a 2mila dollari. I soldi ovviamente andranno in beneficenza per la fattoria che ospita gli animali salvati dai mattatoi.

Guardate un po’ le fantastiche opere di Pigcasso sulla sua pagina Facebook e stupitevi pure. Di sicuro l’artista non è uno che ha paura di sporcarsi le mani.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.