tutto news
Vi ricordate Uno? Sta per arrivare il nuovo gioco... Dos
Le carte saranno pescate da due mazzi e non si dovrà più urlare “Uno” bensì “Dos” quando si rimane con due carte in mano
A tutti gli appassionati di Uno.
A tutti quelli che “vade retro carte normali, W le carte Uno”.
A tutti quelli che si dimenticavano di urlare “Uno!” quando rimanevano con una sola carta in mano e dovevano subito ripescarne un’altra.
Udite udite.
A breve su questi schermi, pardon, sui nostri tavoli, arriverà il seguito.
Ma prima un veloce riassunto per i profani della materia (che infanzia avete avuto?).
Il gioco di carte Uno fu creato da Mattel (lo stesso delle Barbie, certo) nel 1971 e consisteva in un mazzo con carte numerate e a colori. Il vincitore era colui che per primo, dopo aver urlato “uno!” rimaneva senza carte.
Negli anni sono state create numerose varianti, persino con i Simpson e Harry Potter, e a breve finalmente potremo godere del sequel.
“Uno 2. La vendetta”.
Macchè.
Si chiamerà Dos e si ispirerà a Uno in tutto e per tutto salvo che in questa versione “aggiornata” le regole si fanno un po’ più complesse.
Innanzitutto si pescherà non da uno ma da due mazzi. Inoltre i giocatori dovranno gridare “Dos!” quando rimarranno con due carte in mano ma, a differenza di Uno, il vincitore non è quello che rimane per primo senza nessuna carta. Qui la vittoria sarà molto più sudata: il primo che rimane senza carte si aggiudica i punti equivalenti alla somma delle carte in mano agli altri giocatori. Quindi la partita procede e il primo che arriva a 200 punti (finalmente!) vince. Che faticaccia!
Noi non vediamo l’ora di poterci giocare.
E incrociamo le dita perché anche Dos possieda la carta più bella del mazzo di Uno: il “+4”.
Con quella la vittoria era assicurata!
Vi ricordate, vero?