Loading

tutto news

Sei città italiane sperimentano il taser, la pistola elettrica che blocca con una scossa

La pistola rilascia una scarica elettrica della durata di cinque secondi e potrebbe sostituire il classico manganello.

In partenza, in ben sei città italiane, la sperimentazione del taser, un'arma in grado di immobilizzare i potenziale aggressori con una sola scossa. Le città in questione sono Brindisi, Caserta, Catania, Milano, Padova e Reggio Emilia. L’arma oggetto del test si chiama taser, modello X2, e dovrebbe servire alle forze dell'ordine al fine di evitare la colluttazione con persone sospette.

Quest’arma rilascia una scarica elettrica di intensità regolare e durata controllata di cinque secondi. A comunicare la notizia è stata la circolare firmata dal capo della direzione anticrimine, il prefetto Vittorio Rizzi.

Non è tutto: sulla divisa dei poliziotti verrà anche applicata una telecamera speciale in alta risoluzione, specifica per la visione notturna, che si attiva soltanto quando viene tolta la sicura al taser.

L'adozione dell’arma era in fase discussione dal 2014, ma l’intesa tra i vari corpi di polizia con i sindacati è avvenuta solo di recente. Ora la sperimentazione fornirà ulteriori elementi a riguardo.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.