tutto news
Campagna pubblicitaria sessista in Irlanda: bufera sul web
A Buncrana un nuovo night club ha deciso si promuoversi attraverso un manifesto che non è piaciuto a molti
Realizzare una campagna pubblicitaria non è semplice.
Ai creativi sono richiesti estro, innovazione, ironia e un messaggio forte e chiaro di immediata comprensione. Talvolta però le pubblicità possono davvero avere esiti disastrosi perché quella che nasce come una battuta può diventare una frase sessista e offensiva.
A Buncrana in Irlanda, la campagna pubblicitaria di un nuovo night club ha fatto fin troppo parlare di sé.
Il “Libertys” ha deciso di promuoversi attraverso una foto quanto mai esplicita: il lato B di una giocatrice di golf, fasciato in un paio di shorts bianchi. Ma è la frase che ha suscitato l’indignazione generale. La campagna pubblicitaria infatti recita:
«Libertys, la tua diciannovesima buca per tutta l’estate».
La frase ha scatenato un vero e proprio putiferio sul web tanto che la pagina social del locale è stata rimossa. Buncrana sorge poco distante dal Ballyliffin Golf Club, circolo che ospiterà il Dubai Irish Open (5-8 luglio), quarta tappa delle Rolex Series 2018 e organizzata dalla Rory Foundation. Giocando con il riferimento al golf, il nightclub forse sperava di dar vita a una campagna divertente ma non aveva di sicuro previsto le conseguenze del suo gesto.
Secondo quanto riportato da tgcom24.it, il politico Padraig Mac Lochlainn ha dichiarato:
«È un’immagine decisamente offensiva per le donne ma allo stesso tempo offende gli uomini che rispettano le donne. Se volevano una campagna shock hanno centrato l’obiettivo. Ora, per cortesia, rimuovano quel cartello».