tutto news

Dormire più a lungo nel weekend potrebbe ridurre il rischio di morte precoce

Un team di ricercatori svedesi ha dimostrato che dormire fino a tardi nel weekend serve a recuperare le ore di sonno perdute in settimana

Dormire più a lungo nel weekend potrebbe ridurre il rischio di morte precoce

24 Maggio 2018

Quante ore dormite a notte?
Riuscite ad andare a letto presto e a svegliarvi ben riposati? I benefici del sonno sono ormai cosa nota. Tutti sappiamo quanti danni possa provocare all’organismo la mancanza di sonno. Di recente però è emerso un nuovo dato interessante grazie a una ricerca svedese.
Ricercatori del Karolinska Institute e dello Stress Research Institute presso l'Università di Stoccolma hanno studiato per 13 anni 38 mila persone. Perché? Volevano studiare i benefici del sonno e verificare le differenze tra le ore di sonno della settimana lavorativa e quelle del weekend. Il team di ricercatori, guidati dal professor Torbjörn Åkerstedt, docente presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche dell'ateneo svedese, è arrivato a una scoperta molto interessante.
 
Dallo studio è emerso che le persone con un età inferiore ai 65 anni che dormono meno di 5 ore a notte (durante la settimana) hanno un tasso di mortalità superiore del 65% rispetto a chi dorme almeno 6/7 ore a notte. Ma (e qui entra in gioco la grande scoperta) sembra che il rischio di morte possa azzerarsi se questi riescono a recuperare dormendo di più durante il week end. Secondo i ricercatori è sufficiente recuperare sabato e domenica le ore di sonno perdute durante la settimana per non incorrere in gravi conseguenze.
Al contrario, la ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Sleep Reasearch, ha mostrato che chi dormiva più di nove ore tutti i giorni aveva un tasso di mortalità più elevato rispetto al gruppo di riferimento. Quindi va bene dormire ma senza esagerare.
 
Non tutti gli scienziati però sono stati d’accordo con questo studio.
Inoltre, da quanto riportato su scienze.fanpage.it, studiosi italiani e americani hanno anche dimostrato che la carenza di sonno favorisce l’insorgenza della demenza.
Il consiglio generale potrebbe essere: stasera nel dubbio, cercate di andare a letto presto, così non vi tocca recuperare nel week end.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su