tutto news
Arriva il caffè a base di broccoli, la bevanda creata in Australia
Già servito in alcuni bar di Melbourne, il 'broccoli coffee' rientra in una ricerca per evitare sprechi alimentari
Quante volte vostra mamma vi ha rimproverato perché non mangiate abbastanza frutta e verdura?
Ecco, consolatevi perché evidentemente non siete gli unici. In Australia c’è molta attenzione su questo aspetto. Tant’è vero che gli abitanti della ‘terra dei canguri’ hanno pensato bene di introdurre sostanze genuine in un modo insolito: ecco che arriva il broccoli coffee.
I più schizzinosi e gli amanti della tazzina a tutte e ore del giorno e della notte potrebbero storcere il naso, eppure è tutto vero. Il momento del caffè avrà il sapore di un contorno salutista al 100%.
Già ci sono diversi bar a Melbourne che servono questa bevanda singolare.
Questo nuovo caffè contiene un estratto in polvere, per il quale sono intervenuti persino gli scienziati dell'ente nazionale di ricerca CSIRO e gli esperti agricoli del gruppo Hort innovation. Bastano due cucchiai di questa polvere, da aggiungere a bevande, minestre, torte e chi più ne ha più ne metta, per ottenere un pieno di fibre, vitamina E, vitamina B6, e manganese pari a una sana porzione di broccoli.
L’invenzione si colloca nell’ambito di un progetto di ricerca mirata ad evitare gli sprechi. Così i broccoli che presentano imperfezioni “estetiche” vengono trasformati in questa ‘magica’ polverina grazie al contributo degli scienziati delle due organizzazioni.
Questo perché le ricerche mostrano che in media gli australiani non mangiano una sufficiente quantità di verdure, come sottolinea anche il Ceo di Hort innovation, John Lloyd. E la ricercatrice del CSIRO, Mary Ann Augustin comunica che la polvere verrà presto sperimentata su un più nutrito gruppo di consumatori.