tutto news
Vuoi un figlio? Fai l'amore al mattino presto e in primavera
Uno studio ha analizzato i campioni di sperma provenienti da 7.068 uomini. Ecco i risultati
“Sarà la primavera con l’estate alle porte…” recita una canzone di qualche tempo fa, a proposito dell’esplosione ormonale che invoglia ad aumentare a dismisura i tentativi di approccio con l’altro sesso (per i single) e le effusioni amorose (per chi è già in coppia).
Ma ora lo confermano anche gli esperti: la fine dell’inverno e l’approssimarsi della bella stagione concilierebbe il progetto di allargare la famiglia. E il nostro organismo sarebbe pienamente d’accordo. Per chi desidera concepire un bimbo, secondo gli studiosi, il momento propizio si colloca prima delle sette e trenta del mattino, soprattutto in primavera.
Questo è quanto emerge da una ricerca svizzera, messa in atto dall'Ospedale universitario di Zurigo, apparsa sulla rivista Chronobiology International.
La ricerca ha esaminato 12.245 campioni di sperma (raccolti presso il laboratorio di andrologia dell'Ospedale, tra il 1994 e il 2015) provenienti da 7.068 uomini. A rivelare i più alti livelli di concentrazione spermatica sarebbero proprio quelli raccolti al mattino presto.
Nel periodo primaverile, inoltre, è stato registrato un sensibile aumento del numero totale di spermatozoi, mentre in estate ci sarebbe una notevole diminuzione di questi ultimi.
I mesi migliori per il concepimento? Sono marzo, aprile e maggio. Che dire? Segnatelo pure sul calendario e mettetevi d’impegno, il prossimo anno.