Loading

Tutto News

Le parti del corpo che dicono se sei intelligente

Secondo gli scienziati non è il cervello il solo indicatore di acume: esisterebbero almeno altre quattro zone in grado di rivelare la nostra genialità.

Il cervello non è il solo indicatore dell'intelligenza umana. Lo afferma un articolo del Reader's Digest, che ha preso in considerazione diversi studi sulla corrispondenza tra acume e aspetto fisico. Il risultato di questa analisi è che ci sarebbero almeno altre quattro parti del corpo in grado di rivelare la nostra genialità.

Tra queste ci sono le gambe. Analizzando altezza, peso, intelligenza, esperienze scolastiche e stipendi di un gruppo di persone nate negli Stati Uniti e nel Regno Unito fra il 1958 e il 1970, uno studio ha messo in evidenza che i bambini più alti erano in grado di avere risultati migliori nei test cognitivi. Gli stessi oggi svolgono lavori ben retribuiti, che richiedono capacità intellettive, numeriche e verbali sviluppate.

Poi ci sono i mancini, che secondo una ricerca dell'Università di Atene, sono in grado di svolgere meglio i test cognitivi, oltre a possedere una memoria prodigiosa e una maggiore flessibilità mentale.

Tra gli intelligenti ci sono anche coloro che non hanno una pancia troppo pronunciata. Uno studio del 2006 pubblicato su Neurolog sostiene che il grasso corporeo ha un impatto negativo anche sul cervello. Gli autori della ricerca sostengono che gli ormoni di grasso potrebbero danneggiare le cellule cerebrali, diminuendone le funzioni.

Infine, la testa. Secondo una ricerca pubblicata su Molecular Psychiatry, i bambini con un cranio più grande ottengono punteggi migliori nei test di ragionamento verbale numerico.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.