Ecco 15 parti del corpo che scompariranno in futuro
Pensate che il corpo umano resterà così per sempre? Vi sbagliate di grosso
Il corpo umano non rimarrà per sempre così Ci sono diverse parti che a breve potrebbero scomparire. Una di queste? I capezzoli maschili. Pensateci: a cosa servono? Quelli maschili non possono produrre prolattina e quindi sono del tutto inutili.
Avete mai sentito parlare della terza palpebra? Si tratta di quella piccola piega nell’angolo interno dell’occhio. In passato serviva a proteggere l’occhio da piccoli detriti. Ora serve… a nulla!
Muscolo sottoclaveare È un piccolo muscolo che va dalla prima costola alla clavicola. Peccato sia inutile da quando non camminiamo più a quattro zampe
I denti del giudizio sono destinati a scomparire In passato servivano a masticare le piante ma oggi servono a ben poco
E le dita dei piedi? Un tempo l’uomo appoggiava tutto il peso sulle dita per trovare l’equilibrio, un giorno potrebbe non essere più necessario e quindi… bye bye dita dei piedi!
Qui possiamo rallegrarci tutti insieme Anche i peli scompariranno! A esclusione delle sopracciglia (necessarie per difendere gli occhi) e della barba, il resto dei peli corporei non serve a nulla.
Chi ha tolto l'appendice? Tra un po’ scomparirà questo sottile tubo muscolare attaccato all'intestino crasso. Perché? Perché serve, anzi serviva, alla digestione della cellulosa
Dite ciao anche ai seni paranasali Sono cavità rivestite di muco a dir poco inutili
E che dire delle costole del collo? Tenete presente che solo l'1% della popolazione le possiede ancora. Dovrebbero essere un residuo dell’età dei rettili
Conoscete il “punto di Darwin”? È una piccola piega di pelle sulla parte superiore dell'orecchio, forse un residuo di una forma più grande passata
Anche il coccige presto scomparirà Il coccige è il residuo… della coda che avevamo in passato. Ci serviva per trovare l’equilibrio e per la comunicazione. Ora però la situazione è molto cambiata.
Sapete a cosa servono i muscoli piloerettili? All’uomo poco nulla visto che sono i responsabili della cosiddetta “pelle d’oca”
Addio alla tredicesima costola! La maggior parte delle persone ha 12 costole ma l'8% degli adulti ne ha una in più!
Il muscolo palmaris è prossimo alla scomparsa È quel muscolo lungo e stretto che si estende dal gomito al polso. Oggi lo possiede solo l’11% degli esseri umani anche perché serviva ad appendersi
Ultimo addio? Quello ai muscoli dell'orecchio estrinseci Avete presente quei vostri amiche che sono in grado di muovere le orecchie? Bene, loro li possiedono. Eppure non servono a nulla.
30 Giugno 2021
Mettetevi davanti allo specchio e osservatevi con attenzione.
Cosa vedete? Lo sapete che in futuro il corpo umano potrebbe essere molto ma molto diverso da com’è oggi? Già nel 1871 Charles Darwin con il suo The Descent of Man indicava diverse parti del corpo come inutili e destinate a scomparire. Al tempo questa sua teoria fece scandalo ma ora le cose sono molto diverse e c’è la scienza a spalleggiare la tesi darwiniana.
Siete curiosi di sapere quali parte del vostro organismo scompariranno a breve?