Loading

Tutto News

Terremoto in Indonesia, paura per Aldo Montano: crolla l'hotel dove alloggiava con la moglie

L'atleta si trovava a Bali durante le forti scosse che hanno colpito l'isola di Lombok: ora racconta i momenti di terrore

Abbiamo vissuto scene apocalittiche”. Con queste parole Aldo Montano ha descritto l'esperienza del fortissimo terremoto di magnitudo 7.0, che ha colpito duramente l'isola di Lombok provocando 140 morti e centinaia di feriti. L'atleta si trovava nelle isole Gili con la moglie Olga Plachina durante le scosse e l'albergo in cui alloggiavano è parzialmente crollato durante le scosse. Ad Ansa ha raccontato di aver sentito “un boato con la fortissima scossa di terremoto e il terrore dell'allarme tsunami”.

L'atleta era in vacanza in quella zona dopo aver partecipato ai Mondiali in Cina. La coppia si è salvata perché al momento della scossa si trovava fuori a cena. A causa del forte terremoto l'albergo in cui alloggiavano Aldo Montano e la moglie Olga è parzialmente crollato. I due si sono poi rifugiati in cima a una collina, dove hanno trascorso tutta la notte insieme ad altri italiani. Dopo di che Montano e la moglie sono stati trasferiti a Lombok in barca, in attesa dell'aereo per Bali che li riporterà a casa. “Ora siamo all'aeroporto di Lombok nel caos per tornare a Bali e da lì in Italia, ma ovviamente il volo non è nemmeno inserito sul monitor: un'attesa senza fine”.

Dopo le scosse Montano racconta: “Siamo riusciti a contattare la Farnesina la quale ci ha gentilmente lasciato il numero dell'ambasciata italiana a Jakarta e del consolato italiano a Bali che ovviamente non hanno risposto... Ce la siamo dovuta vedere da soli. Ci siamo arrangiati insieme ad altri quattro italiani. Blackout e le sole torce del telefonino ad illuminare il sentiero... Scene da vera Apocalisse: barche prese d'assalto per spostarsi da un'isola all'altra e istinto su cosa fare, anche contro la volontà delle persone del posto”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.