Tutto News
Quando tieni il cellulare ti formicolano le mani? Non trascurare questo sintomo
Si tratta di un campanello d'allarme a cui prestare la massima attenzione perché potrebbe essere collegato a disturbi più seri
Lo smartphone è uno degli oggetti che tocchiamo di più durante il giorno. Se siamo al telefono potrebbe capitarci di non usare l'auricolare e doverlo tenere tra le mani. Se queste cominciano a formicolare, non sottovalutate questo segnale: potrebbe essere il campanello d'allarme per problemi più seri.
Secondo Luca Padua, docente di neurologia e responsabile dell'unità di Neuroriabilitazione ad alta intensità del Policlinico Gemelli di Roma, la stragrande maggioranza dei casi di formicolio alle mani quando usiamo il cellulare e non soltanto, non comporta gravi rischi ma potrebbero segnalare ad esempio l'insorgenza di neuropatie periferiche come il tunnel carpale.
Il formicolio alle mani è tipico però anche della sclerosi multipla, diabete e carenza di vitamine E e B, nonché in caso di insorgenza di ictus. Se si avverte il fastidio in modo saltuario, è bene utilizzare l'auricolare o alternare il braccio con cui si tiene lo smartphone. Se il sintomo si fa continuo, il consiglio del docente è quello di consultare uno specialista.