Loading

Tutto News

Soffri d'insonnia? Prova il metodo dei due minuti dei Marines

Dagli Stati Uniti arriva una tecnica usata dai militari dell'esercito per addormentarsi anche durante momenti di forte stress.

Se non siete tra coloro che posano la testa sul cuscino e scivolano beatamente nel sonno, potreste soffrire d'insonnia. Dagli Stati Uniti arriva una tecnica che potrebbe interrompere la sofferenza di passare lunghe notti a fissare il soffitto. A mettere a punto il metodo è niente meno che l'esercito dei Marines. Bastano due minuti e anche nelle situazioni più stressanti si scivola beatamente nel sonno più profondo.

Il segreto è spiegato in modo dettagliato nel libro Relax and Win: Championship Performance, pubblicato per la prima volta nel 1981, ma tornato fortemente in voga dopo che Joe.co.uk ha rivelato il trucchetto dei Marines.

Si inizia con il rilassare i muscoli del viso - mascella, lingua, muscoli intorno agli occhi. Poi si spingono le spalle in basso e così anche le braccia. Successivamente si espira, rilassando il petto e le gambe, partendo dalle cosce e lavorando verso il basso.

Dopo di che arriva la parte psicologica. Primo passaggio, svuotare la mente. Poi si passa a focalizzare una di queste due immagini: "Sei sdraiato su una canoa in un lago calmo e sopra di te solo un intenso cielo azzurro" o "Sei sdraiato su un’amaca di velluto nero in una stanza buia". Poi ripetiti "non pensare, non pensare, non pensare" per una decina di secondi. Pare che questa tecnica funzioni per il 96% delle persone, ma i risultati non sono immediati. Prima è necessario, come per la maggior parte delle cose, un po' di allenamento. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.