105 FRIENDS
tutto news
21 Settembre 2018
Il caldo estivo ci ha accompagnati più del dovuto. È arrivato, quindi, il momento di attrezzarsi per accogliere la stagione autunnale. L'equinozio di domenica 23 settembre segnerà, infatti, l’arrivo effettivo di temperature più basse, a causa di una massa d’aria fredda in discesa dal Nord Atlantico che giungerà da martedì nel cuore del mar Mediterraneo. Come conseguenza ci sarà un crollo delle temperature, che diminuiranno di 10-15 gradi nell'arco di 24-48 ore.
Domenica, primo giorno d’Autunno, sono previste ampie schiarite al Sud e sulle Isole, e qualche nuvola in transito al Centro-Nord. Possibili piogge solo in Abruzzo. Farà ancora piuttosto caldo al Centro-Sud, con massime che potrebbero raggiungere anche i 30 gradi, mentre saranno in leggero calo al Nord. Anche lunedì il caldo la farà da padrone anche al settentrione.
La svolta autunnale, invece, è attesa per martedì, per colpa di una massa d’aria più fresca e una perturbazione in discesa dal Nord Atlantico. Entro mercoledì i valori caleranno fino a 6-8 gradi sotto la norma. Inoltre ci sarà un aumento dei venti nord-orientali con raffiche di burrasca (60-80 km/h) e mari molto mossi o agitati. Insomma, possiamo mettere definitivamente da parte gli indumenti estivi.