105 FRIENDS
Tutto News
30 Ottobre 2018
I social network sono un modo interessante e divertente per restare connessi con amici più o meno stretti, ma purtroppo sono anche il luogo dove a volte circolano bufale o truffe. In questo periodo, ad esempio, molti utenti hanno ricevuto sul loro account un messaggio di posta che li avvertiva della possibilità che il loro account fosse stato clonato.
La cosa funziona in questo modo: il messaggio proviene da un vero amico su Facebook che dice di aver ricevuto una nuova richiesta di amicizia dal vostro profilo. Dice quindi di controllare che il vostro account non sia stato clonato e di inoltrare il messaggio ai tutti i vostri amici. Ma tutto questo sarà vero?
Secondo quanto riferito dal personale di Facebook a NBC7, si tratta solo di “scam”, cioè un tentativo di truffa, quindi è meglio ignorare ed eliminare il messaggio ricevuto evitando di inoltrarlo ad altre persone.
Anche se per il momento i tecnici non hanno ancora individuato una reale minaccia nel messaggio che gli utenti hanno ricevuto e inoltrato a loro volta, è comunque consigliabile evitare di diffonderlo creando una sorta di catena di Sant’Antonio.
Se avete veramente il dubbio che il vostro account sia stato clonato, però, potete provare a controllare con una rapida ricerca del vostro nome utente su Google per vedere se emergono altri profili. Se ne individuate uno potete segnalarlo direttamente a Facebook.