Loading

Tutto News

Stipendi: l’italia ultima in Europa. Ecco chi guadagna di più

Secondo una ricerca i giovani laureati italiani hanno lo stipendio più basso. In alcuni Paesi si guadagna più del doppio.

La società di consulenza Willis Towers Watson ha realizzato un’indagine che mette a confronto le retribuzioni di circa 60 Paesi, esaminando principalmente i dipendenti di aziende multinazionali.

I risultati sono davvero sconfortanti per l’Italia: i nostri giovani laureati, infatti, sembrerebbero essere i meno pagati d’Europa, pur tenendo conto di tasse e costo della vita, con un salario netto di circa 23mila euro.

Secondo il Global Remuneration Planning Report, invece, i coetanei della Svizzera (78mila euro lordi l’anno) e del Lussemburgo (55mila euro lordi l’anno): che avrebbero una retribuzione reale pari al doppio.
Seguono i danesi, con 54mila euro e i tedeschi con 53mila al quarto e quinto posto della classifica. Il tredicesima posizione ci sono i giovani laureati della Gran Bretagna, con 33mila euro lordi annui, mentre ultima è la Spagna con 30mila euro.

Se si tiene conto delle tasse, i giovani del Lussemburgo scavalcano i giovani che vivono in Svizzera. Ma gli Italiani, anche con questa rettifica, restano purtroppo in fondo alla classifica.

E una situazione simile è stata riscontrata anche quando si parla di stipendio di un quadro dirigente medio.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.