Loading

Tutto News

Il neonato più piccolo del mondo ce l'ha fatta: ecco quanto pesava

Può tornare finalmente a casa il bimbo nato in agosto dopo sole 24 settimane di gestazione.

Il bimbo più piccolo del mondo è salvo e può finalmente tornare a casa con la sua famiglia, dopo 5 mesi dalla nascita.

Il piccolo è nato a Tokyo, in Giappone, nello scorso agosto, dopo sole 24 settimane di gestazione. Quando è nato pesava appena 268 grammi, ma il parto è stato ritenuto necessario perché i medici avevano appurato che il bambino non stava più crescendo.

Tuttavia nessuno credeva che sarebbe sopravvissuto. Tuttavia il piccolo ha lottato come un guerriero e, dopo 5 mesi di terapia intensiva trascorsi presso il Keio University Hospital di Tokyo, ha raggiunto i 3,2 kg, cioè 12 volte il suo peso iniziale. Così è stato finalmente dimesso. 

Takeshi Arimitsu, il neonatologo che ha avuto in cura il piccolo, ha dichiarato ai media Giapponesi che si tratta di un record mondiale che apre una speranza per il futuro. Il suo caso dimostrerebbe infatti che, anche se nascono prematuri, i bambini posso tornare a casa sani.

Il record era precedentemente detenuto da un bimbo nato in Germania nel 2009 con un peso di 274 grammi, mentre la femminuccia più piccola, anche lei nata in Germania ma nel 2015, pesava alla nascita appena 252 grammi.

(Credits photo: japantimes.co.jp)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.