Tutto News
"Pagato a vita per non far nulla": l'annuncio di lavoro in Svezia
Il dipendente verrà pagato soltanto per presentarsi a timbrare il cartellino all'ingresso e all'uscita.
Il bizzarro annuncio di lavoro è comparso in Svezia, dove si cerca un dipendente che verrà pagato a vita per non fare nulla. La sede di lavoro è a Göteborg, in una stazione ferroviaria attualmente in costruzione.
Il suo unico compito sarà quello di timbrare il cartellino all'inizio del lavoro, accendendo una serie di luci fluorescenti in banchina, e ritimbrarlo alla fine, per spegnerle. Per il resto, il dipendente sarà completamente libero di fare ciò che vuole durante tutto l'orario di lavoro: potrà uscire, e farsi sostituire. Avrà inoltre diritto a benefit, ferie e permessi, come qualsiasi dipendente, e guadagnerà la bellezza di 2.000 euro al mese.
E se ci fosse qualche dubbio, chiariamo subito: l'annuncio di lavoro non è uno scherzo, ma il frutto dell'idea di due artisti. Simon Goldin e Jakob Senneby, in occasione di un concorso internazionale indetto nel 2017 dall’Agenzia d’arte pubblica e dall’Amministrazione dei trasporti svedese, hanno proposto di utilizzare il premio in palio (circa 663.000 euro) per un progetto artistico chiamato “Eternal Employement“.
Il progetto, che è stato apprezzato tanto da essere dichiarato vincitore del concorso, prevede appunto l'assunzione di un dipendente "inutile". Con questa iniziativa i due artisti hanno voluto mettere in discussione “le nozioni di crescita, produttività e progresso che sono al centro della modernità”.
Le reazioni dal mondo politico sono state molto critiche: non sono pochi, infatti, ad aver lanciato accuse contro questa "idea stupida e inutile" che comporta uno "spreco di denaro pubblico".
Ma c'è poco da dire, ormai la decisione è stata presa: le candidature saranno aperte nel 2025 e il lavoro avrà inizio nel 2026!