Tutto News

Trovato il leggendario "Mola Mola": è lungo più di 4 metri

L'esemplare è stato ritrovato su una spiaggia a 20km dalla foce del fiume Murray, in Australia del Sud.

Trovato il leggendario "Mola Mola": è lungo più di 4 metri

21 Marzo 2019

I pescatori che hanno fatto il ritrovamento non credevano ai loro occhi. Si sono ritrovati davanti il leggendario "Mola Mola", conosciuto anche con il nome di Pesce Luna, il pesce osseo più grande del pianeta. L'hanno trovato su una spiaggia a 20km di distanza dalla foce del fiume Murray, in Australia del Sud. Per il suo particolare aspetto, questo esemplare è anche chiamato "pesce rinoceronte" o "pesce dagli occhi spaventati". Il gigante dei mari può arrivare oltre i 4 metri di lunghezza per 2 tonnellate di peso. Un vero colosso che è difficile avvistare.

Il Pesce Luna, infatti, vive negli abissi del mare dove si nutre di plancton e meduse, difficilmente sale in superficie e se lo fa è per scaldarsi un po' al sole. Per questo motivo in inglese viene anche chiamato Pesce Sole. Quando affiora la sua pinna dorsale somiglia molto a quella di uno squalo, ma si tratta di un animale estremamente buono. Al momento del ritrovamento, i pescatori pensavano che fosse finto e invece si trattava proprio del "Mola Mola". 

Le foto del Pesce Luna, pubblicate sui profilo Facebook del National Parks South Australia, hanno fatto presto il giro del mondo e hanno scaturito molta curiosità da parte degli utenti. Il suo aspetto, infatti, è davvero bizzarro!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su