Loading

Tutto News

Allarme "Candida auris": il fungo resistente ai farmaci

Scoperto solo 10 anni fa, il nuovo fungo si sta diffondendo in tutto il mondo.

L'allarme è stato lanciato dal Centers for Disease Control and Prevention, l'organo di controllo della sanità pubblica statunitense e il New York Times ha realizzato un'inchiesta su questa infezione che si sta diffondendo "in un clima di segretezza".

Si chiama Candida auris ed è una nuova tipologia di fungo killer scoperta soltanto 10 anni fa, ma che si sta diffondendo in tutto il mondo. Negli USA ha raggiunto New York, il New Jersey e l'Illinois, rientrando nella lista delle minacce urgenti. La Candida auris è arrivata anche in Europa (Inghilterra, Spagna, Germania e Francia), mentre in Italia, per ora, non si sono registrati casi.

Si manifesta come una normale febbre, ma può provocare la morte in 90 giorni, come dimostra il caso di un uomo ricoverato a New York. Dopo la morte del paziente è stato necessario rimuovere parte del soffitto e del pavimento per eliminare il fungo.

Secondo i dati attuali, il fungo si è rivelato pericoloso soltanto per chi ha un sistema immunitario debilitato, ma non è escluso che in futuro possa rappresentare un pericolo anche per soggetti sani.

Si tratta di un fungo impermeabile ai principali farmaci antifungini: questo rappresenta un grosso problema, come conferma Matthew Fisher, professore di epidemiologia dei funghi all'Imperial College di Londra. Secondo il NYT almeno il 90% delle infezioni da Candida auris si è rivelata resistente ai farmaci.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.