Tutto News

In arrivo il virus di primavera: a letto 200mila italiani

Chi pensava di essere al riparo da malanni e influenze con l'arrivo della bella stagione dovrà ricredersi.

In arrivo il virus di primavera: a letto 200mila italiani

08 Aprile 2019

"Complici gli sbalzi termici, possiamo stimare circa 200 mila casi a settimana di forme virali variegate, soprattutto di tipo gastrointestinale". È così che Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano, mette in guardia gli italiani dai virus di primavera. Chi pensava di essere finalmente uscito dai malanni tipici della stagione fredda, dovrà ricredersi. I sintomi? Mal di pancia, vomito e anche qualche linea di febbre. 

Il virus che più degli non darà tregua agli italiani sarà l'enterovirus, e metterà a letto tutta la famiglia, dai più piccoli ai più grandi. Ma come è possibile tutto ciò? Pregliasco spiega: "Complici le temperature anche molto elevate delle scorse settimane, molti alberi sono ormai in fiore e le pollinosi arrivano prima. Il problema non è tanto l'allergico noto, che se ne accorge subito e può correre ai ripari. In questi anni stiamo avendo anche adulti di 20-30 anni che si scoprono allergici all'improvviso. Sono proprio loro a rischiare di confondere i sintomi della pollinosi con infezioni respiratore". 

Le persone, quindi, dovranno capire se sono allergiche o se dietro ai malanni primaverili c'è lo zampino di un virus. I medici avvertono: se la sensazione di malessere si protrae oltre i 4 giorni, sarà bene rivolgersi a uno specialista. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su