Tutto News
15 Aprile 2019
Non importa che sia lunga o corta, la barba contiene più germi del pelo del cane. A confermarlo è stata un ricerca scientifica.
Tutto è partito da uno studio condotto per appurare se uno stesso apparecchio per la risonanza magnetica può essere condiviso da umani e amici a 4 zampe senza rischi per la salute dell'uomo. Accade infatti che, in casi di sottoutilizzo dell'apparecchiatura, questa possa essere messa a disposizione dei veterinari.
La ricerca è stata condotta mettendo a confronto 30 cani di diverse razze (di 3,8 anni) e 18 uomini con la barba (di 36 anni).
I ricercatori hanno prelevato un campione di pelo e di barba. Il test ha confermato che la barba conteneva più germi del pelo del cane ed era, quindi, meno igienica. Tutti i campioni di barba contenevano un'alta carica batterica, il 39% degli uomini aveva anche agenti patogeni (trovati solo in 4 cani!).
Anche i tamponi bocca-bocca hanno rivelato che 17 uomini su 18 presentavano un alto numero di germi, presenti solo in 12 cani su 30.
Anche se quelli potenzialmente pericolosi erano solo in un uomo, mentre erano presenti in 2/3 dei cani.
I risultati di questa ricerca sono destinati a sollevare molte polemiche e c'è già chi parla di pogonofobia (paura della barba).
Interviste
105 MI CASA
105 LOVES MUSIC